sabato 26 gennaio 2008

il Giorno della Memoria


Cellamare 26 Gennaio 2008


Presso l’Auditorium della Scuola Media si è tenuto l’incontro sulla “Giornata commemorativa della Memoria“. Sono intervenuti il Sindaco dott. Michele Laporta il preside Isabella Miccolis, il parroco Don Valentino, e la prof.ssa Rosanna Stringaro.







img. Giuseppe Pavone

mercoledì 23 gennaio 2008

Presidio del Libro - Cartesio


Triggiano Mercoledì 23 Gennaio 2008 Liceo Cartesio
L'italiana che lottò per la verità su suo padre

Il presidio del Libro -Triggiano Valenzano Cellamare Capurso - ha presentato c/o il Liceo Cartesio di Triggiano - Una Bambina contro Stalin - di Gabriele Nissim.

in sintesi
Luciana De Marchi cominciò la sua battaglia personale contro Stalin quando aveva appena tredici anni. Suo padre Gino, regista cinematografico, era un attivo militante del Partito comunista, emigrato in Russia neI 1921 per 'servire la causa della rivoluzione socialista'. Ma nel 1922 fu accusato ingiustamente di essere una 'spia dell'Italia fascista' e nel 1937, durante i processi staliniani, fu di nuovo arrestato con la stessa imputazione. Sottoposto a incalzanti interrogatori, De Marchi continuò a negare con fermezza di aver svolto attività di spionaggio. Fu condannato, senza processo, alla pena capitale e venne fucilato a Butovo. Ufficialmente morì di peritonite in un gulag. Luciana ha dedicato la sua intera esistenza alla ricerca del padre e alla difesa della sua memoria. Gabriele Nissim, che ha incontrato Luciana De Marchi numerose volte, ricostruisce una vicenda umana che la storiografia ufficiale ha fino ad oggi ignorato.





img.Giuseppe Pavone

domenica 13 gennaio 2008

Calcio - Campionato 2^ Categoria


Cellamare 13 Gennaio 2008

A.S.D. Cellamare 2005 VS. Bari Sport Molfetta 2-1
Incontro di calcio valevole per il Campionato di Seconda Categoria Girone B











img. Giuseppe Pavone

Inaugurazione campo sportivo polifunzionale.

  Cellamare 24 Novembre 2024 Via Trifone Ronchi ©FotogalleryPinoPavone. https://photos.app.goo.gl/S6V3RvfM1v6GRjyX8